Dintorni di Roma

OSTIA ANTICA
Prima colonia romana fondata nel IV secolo a.C., offre la possibilità di camminare lungo gli antichi assi viari della città. Terme, templi, caseggiati, tabernae, domus, scorci suggestivi permetteranno di rivivere i fasti del passato.

 

TIVOLI: VILLA D’ESTE
Era la seconda metà del XVI secolo quando il Cardinale Ippolito II d’Este, divenuto governatore di Tivoli, diede avvio alla costruzione della villa oggi ritenuta tra le più belle del Rinascimento. Famosa per il giardino monumentale arricchito da oltre cinquanta fontane, conserva all’interno splendidi affreschi del periodo.

 

TIVOLI: VILLA ADRIANA
Residenza dell’imperatore Adriano, nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Secondo la tradizione la complessa struttura della villa sarebbe opera della personalità eclettica dello stesso imperatore, che era solito dilettarsi in progetti architettonici.

 

TIVOLI: VILLA GREGORIANA
Nell’800, a seguito dell’ennesima devastante inondazione del fiume Aniene, papa Gregorio XVI si fece promotore di una grandiosa opera di ingegneria idraulica mirante alla deviazione del corso del fiume stesso. Nell’ottobre del 1835 dalla risistemazione urbanistica e naturalistica dell’area nacque il parco di Villa Gregoriana.

 

PALESTRINA
La città sorge sulle rovine dell’antica Praeneste, centro di fondamentale importanza già dall’epoca pre-romana grazie alla sua strategica posizione geografica. Cuore dell’antica città è il famoso santuario della dea Fortuna Primigenia, tra le aree archeologiche più importanti del territorio laziale.

 

CASTELLI ROMANI
Celebrati da film e canzoni popolari, incarnano da sempre l’ideale “gita fuori porta” per i cittadini romani. Un tour che mira a far conoscere storia, cultura ed enogastronomia di questi luoghi famosi ma di fatto poco conosciuti.

 

ARICCIA
Città simbolo dei Castelli Romani è celebre per le sue “fraschette”, trattorie tipiche dove si possono degustare i piatti del luogo. Ariccia è anche uno scrigno di cultura grazie all’opera di Gian Lorenzo Bernini, maestro del barocco romano e alla famiglia Chigi proprietaria del feudo.

 

CASTEL GANDOLFO
Famosa per essere la residenza estiva dei papi, Castel Gandolfo offre splendidi scorci sull’omonimo lago e la possibilità di visitare edifici dall’alto valore storico-artistico come la pontificia collegiata di San Tommaso da Villanova di Gian Lorenzo Bernini.

 

BRACCIANO
Situata sulla sponda occidentale dell’omonimo lago, la cittadina offre la possibilità di bellissime e suggestive passeggiate. Vicoli pittoreschi ma soprattutto lo splendido castello Orsini Odescalchi e il Museo Civico permettono di ripercorrere la centenaria storia del luogo.

 

CERVETERI
Fondata dagli etruschi intorno al IX secolo a.C., è stata una delle città più importanti dell’Etruria. Nel suo territorio si conserva la necropoli della Banditaccia, tra le più significative per la bellezza e grandezza delle tombe e la ricchezza dei corredi funerari rinvenuti.

 

LUCUS FERONIAE
Luogo di culto per latini, sabini ed etruschi grazie alla presenza del santuario dedicato alla dea sabina Feronia, ospitava anche un importante mercato. Oggi l’area archeologica è dotata di un antiquarium che permette di ricostruire al meglio la storia di questo lucus dal forte valore simbolico e commerciale.